Il massaggio sportivo si divide in 3 tipi di massaggio:
pre-gara, post-gara, di mantenimento o defaticante (decontratturante).
Esso varia a seconda della disciplina sportiva praticata, spesso però si commette l'errore di pensare che sia riservato solo ad atleti professionisti, invece è molto adatto e consigliato specialmente ad atleti amatoriali che andando avanti con l'età possono incorrere più facilmente in infortuni muscolari più o meno gravi. E’ ovvio che un massaggio programmato e costante riduce notevolmente l'incorrere di questi problemi.
Pre-gara: serve a preparare l'atleta al sforzo fisico imminente, si effettuano manovre molto rapide e veloci mai troppo profonde, favorendo la vascolarizzazione e aumentano la temperatura muscolare. Non sostituisce, bensì affianca la fase di riscaldamento, aumentandone i benefici e preparando l'atleta alla competizione che andrà ad affrontare, riducendo al minimo eventuali traumi muscolari.
Post-gara: si effettua subito dopo una competizione sportiva, serve ad aiutare l'atleta ad accelerare il recupero muscolare, favorendo e velocizzando l'eliminazione dell'acido lattico. Le manovre sono molto lente (sempre poco profonde), rilassanti e drenanti, è molto piacevole perché aiuta il rilassamento muscolare e generale, favorendo il recupero psicofisico e aiutando a guarire i piccoli microtraumi che si possono creare durante il gesto atletico.
Nessun commento:
Posta un commento