Il MASSAGGIO è probabilmente il metodo più antico per prendersi cura di una persona, i suoi innumerevoli metodi consentono di agire sul piano fisico, mentale, emotivo ed evolutivo. I massaggi possono essere distinti e classificati in vari modi e tutte le tecniche sono efficaci, ma ogni soggetto reagisce individualmente secondo le sue caratteristiche e spesso ci troviamo meglio con alcuni tipi di massaggio. Ognuno di noi è invitato a trovare il massaggio più adatto a se stesso, perché sia un’esperienza completa, un dono prezioso. Scoprite il vostro massaggio. Mauro

giovedì 22 marzo 2012

CONNETTIVALE


MASSAGGIO CONNETTIVALE

Il massaggio connettivale è un tipo di massaggio definito riflessogeno in quanto il suo scopo e quello di provocare effetti anche su zone lontane dal punto in cui si pratica il massaggio. Che cos'è quindi il massaggio connettivale e su cosa si basa?
Il massaggio di tipo connettivale parte dalla cute e si basa sul principio che stimolando la stessa cute si agisca per via riflessa anche su zone molto distanti dal punto dove viene praticato il massaggio connettivo, ad esempio sul tono muscolare .I massaggi connettivali si fondano sui principi olistici secondo i quali tutte le parti anatomiche del corpo umano sono collegate le une alle altre.

Come si esegue il massaggio connettivale?
Questo tipo di massaggio si svolge con una tecnica definita massoterapica la quale agisce sul tessuto connettivo tramite la creazione di frizioni lente e profonde sulla pelle.
Il massaggio connettivo si pratica mediante lo svolgimento di tre tecniche principali: movimento di palpazione e rotolamento, movimento di presa ad uncino e movimento di spinta.
Ognuno di questi movimenti ha effetti riflessi non solo sulla muscolatura ma anche su organi e viscere, ciò consente di equilibrare anche i livelli ormonali. Ma vediamo nei dettagli quali sono gli effetti benefici...

Quali benefici creano i massaggi connettivali?
L'azione del massaggio connettivale crea numerosi effetti benefici, come detto non solo sul punto specifico ma per via indiretta anche sul resto del corpo. Tra i benefici maggiori si annoverano la riattivazione della circolazione, la decontrazione e il rilassamento dei tessuti; inoltre viene favorita una maggiore mobilità articolare e uno scollamento del tessuto dal muscolo con il risultato di sciogliere le tensioni. Da notare come lo stimolo esercitato sulla cute agisce per via riflessa sia sulla muscolatura liscia che su quella scheletrica, quindi vengono indotti importanti effetti analgesici e decontratturanti che possono aiutare a superare anche diversi problemi ortopedici o reumatologici.

Di norma il massaggio connettivale viene abbinato ad altri tipi di massaggi in base alla tipologia del problema per cui viene effettuato. I massaggi connettivali abbinati a prodotti specifici vengono infatti usati, per quanto riguarda l'aspetto cutaneo, per il trattamento anti caduta, per i trattamenti di ringiovanimento e per il trattamento contro l'alopecia.

Nessun commento:

Posta un commento