Il MASSAGGIO è probabilmente il metodo più antico per prendersi cura di una persona, i suoi innumerevoli metodi consentono di agire sul piano fisico, mentale, emotivo ed evolutivo. I massaggi possono essere distinti e classificati in vari modi e tutte le tecniche sono efficaci, ma ogni soggetto reagisce individualmente secondo le sue caratteristiche e spesso ci troviamo meglio con alcuni tipi di massaggio. Ognuno di noi è invitato a trovare il massaggio più adatto a se stesso, perché sia un’esperienza completa, un dono prezioso. Scoprite il vostro massaggio. Mauro

giovedì 29 novembre 2012

PERCORSO PASCIA'

Percorso Pascià

Ovvero massaggio cromoaromatico + idromassaggio aromatico

Ho voluto dare a suddetto percorso il nome (Pascià),non a caso, ma perché lo scopo principale prefissatomi è quello di riuscire a donare alla persona momenti di benessere e tranquillità psico fisica.

Quattro trattamenti in un unico e piacevolissimo percorso che permetteranno alla persona trattata di beneficiare delle sensazioni date da:

Il massaggio:nella sua eccellenza come antidoto contro depressione,ansia e degradamento del corpo(cellulite,smagliature,obesità).

La Cromoterapia: intesa come medicina integrativa che servendosi dei colori riequilibria i flussi di energie alterate.

L' Aromaterapia:data dalle fragranze degli oli essenziali, dove gocce di positività che donano benessere,agiscono nel nostro corpo inteso come un orchestra formata da migliaia di strumenti, dove tutto lavora e vibra all'unisono.
Bene! Gli oli agiscono dove la vibrazione del nostro corpo non è più in sintonia.

L' idromassaggio: una soluzione decisamente distensiva per riacquistare energia e vitalità ,provando una sensazione di completo rilassamento del corpo e della mente grazie ai benefici dell' idroterapia e della massoterapia.
Ma attenzione esso è in grado di prevenire problemi di natura estetica oltre che fisici.    Le bolle d'aria e il flusso dell'acqua comprimono e decomprimono i tessuti apportando vantaggi alla circolazione sanguigna e linfatica le gambe diventano più leggere e meno gonfie mentre la tanto temuta cellulite si riduce grazie alla pressione massaggiante dell'acqua, che favorisce il drenaggio dei liquidi,rassoda, combatte l'obesità,riduce la tensione,la stanchezza generale,combatte i reumatismi, le artriti, la gotta, l'affaticamento dell'apparato respiratorio,l'insonnia ed infine non meno importante la levigazione della pelle.

Non è mai troppo tardi per prendersi cura di se stessi.

Mauro

mercoledì 14 novembre 2012

Natural Touch




Natural Touch (tocco naturale) è un massaggio da me (sviluppato) che viene eseguito con l'uso sapiente di olii essenziali e una sinergia di movimenti lenti e intensi. Esso racchiude una combinazione di tecniche olistiche, curative (Reiki) e rilassanti, il tutto arricchito dalla cromo terapia, dalle luci soffuse e da avvolgenti profumi di essenze pregiate, in un ambiente a temperatura confortevole.
Mens sana in corpore sano, dicevano i latini, bene il Natural Touch e' la porta di accesso che permette alla persona di entrare in contatto con le proprie energie, con le proprie emozioni, con il proprio io, stimolando il ripristino della consapevolezza corporea generando una maggiore stabilità emotiva, aiutando ad alleviare stress, stanchezza, disagi emozionali, energetici e psicologici.
Verrà così riscoperta una rinnovata vitalità psico-fisica, un sollievo ed equilibrio nei meridiani energetici, uno stato di incredibile benessere, di serenità, gioia e di rilassamento avvolgerà la persona inducendola ad una maggiore autostima donandole un nuovo piacere di vivere.
La mente sarà più lucida e calma, i muscoli si scioglieranno, le tensioni si allenteranno e uno stato di abbandono globale invaderà il corpo, portandolo ad un livello di benessere interiore e fisico notevole.
Il Natural Touch e' qualche cosa che si comincia e non si finisce mai, che continua e che diviene progressivamente più profondo, e più elevato.
Il massaggio è un arte sottile, un abbandonarsi a mani sapienti, esperte e amorevoli di qualcuno altro che sa come trattarci per farci stare bene.
Mauro
 

giovedì 18 ottobre 2012

La Cellulite


La cellulite
La cellulite o PEFS pannicolopatia-edemato-fibrosclerotica, è un inestetismo provocato da un’alterazione del tessuto sottocutaneo o ipoderma con ipertrofia delle cellule adipose.
Sotto al derma si verifica una ipertrofia delle 
cellule adipose, insieme a ritenzione idrica e di liquidi tra le cellule, e ciò è dovuto ad un’alterazione del sistema venoso e linfatico che rallenta il flusso del sangue provocando la ritenzione idrica, ovvero la stasi di liquidi negli spazi intercellulari dell'ipoderma.
Da cosa è provocata la cellulite
Essenzialmente la cellulite è provocata da un’alterazione del microcircolo, ma è causata da un insieme di fattori, in parte legati alla propria genetica, e quindi di tipo ereditario, ed in parte legati all’ambiente in cui viviamo ed allo stile di vita che conduciamo tutti i giorni. Questi fattori causano un’alterazione del sistema venoso e linfatico che provoca il rallentamento del flusso sanguigno, e la ritenzione (stasi) di liquidi nel tessuto, che esteriormente si presenterà a buccia d’arancia:

Cause ereditarie
Sesso femminile (nelle donne vi è una maggior facilità che si presenti la cellulite, per l’azione degli ormoni femminili gli estrogeni, che favoriscono un accumulo di peso nei fianchi e fino al ginocchio, favorendo la ritenzione idrica e provocando problemi circolatori).
Predisposizione genetica, ereditarietà o familiarità (se altri parenti diretti soffrono della patologia).

Fattori aggravanti
problemi vascolari
ciclo mestruale e gravidanza (in quanto aumentano gli estrogeni che provocano ristagno dei liquidi e problemi alla circolazione sanguigna)
abbigliamento troppo stretto
stress
fumo ed alcool
sovrappeso
alimentazione scorretta (es. ipercalorica, ricca di sodio o di grassi, ecc..)
postura sbagliata e con gambe accavallate (ostacola la circolazione sanguigna)
vita sedentaria e scarsa attività fisica o sportiva (l’attività fisica oltre che bruciare grassi previene i problemi del microcircolo)
dimagrimenti repentini
restare troppo tempo in piedi nella stessa posizione (perché favorisce la stasi circolatoria)
malattie epatiche
scarpe troppo strette o con tacchi alti
fattori ormonali.
Fasi di evoluzione della cellulite
Cellulite Edematosa
Questo tipo di cellulite, si presenta solitamente alle caviglie, ai polpacci, alle cosce e alle braccia ed è causata da un accumulo di liquidi (edema) all’interno del tessuto adiposo. 

Cellulite Fibrosa
In questo tipo di cellulite vi è un maggior produzione di tessuto connettivo-fibroso, e il tessuto adiposo si presenta più duro, con possibile formazione di piccoli noduli. 

Cellulite Sclerotica
In questo caso i noduli che si creano sono di maggiori dimensioni e il tessuto adiposo diventa ancora più duro (sclerosi).
Tipologie di cellulite
La cellulite compatta
Si presenta dura al tatto, può essere dolente e può provocare smagliature della pelle, e colpisce soprattutto i soggetti in buona forma fisica con una muscolatura tonica.
La zona interessata dalla cellulite è spesso dolente e sulla cute compaiono delle smagliature.
E’ il tipo di cellulite più frequente, ma anche il più facile da curare, e si presenta con maggior frequenza sulle ginocchia, cosce e glutei, e nelle persone anche in buona forma fisica.

La cellulite molle
In questo tipo di cellulite sono presenti dei noduli sclerotizzati, e si presenta spesso all’interno delle cosce e delle braccia in persone di mezza età che svolgono scarsa attività fisica o che hanno repentini aumenti o diminuzioni di peso.

La cellulite edematosa
E’ l’ultimo stadio di evoluzione della cellulite, ed il trattamento è piuttosto difficile.
Questo tipo di cellulite è dolente al tatto, e si presenta soprattutto negli arti inferiori delle donne (piedi e caviglie) ed è associata ad un ristagno dei liquidi e ad un’insufficienza venosa (problemi di circolazione venosa e linfatica) e infatti ha un aspetto gonfio e spugnoso, e si verifica principalmente nei glutei e nel bacino.
Prevenzione della cellulite
La prevenzione della cellulite necessita un’attenzione particolare per i seguenti aspetti: .
bere molta acqua
mangiare molta verdura e frutta
seguire un’alimentazione corretta
fare sport e attività fisica
usare abiti non molto stretti
scarpe con tacchi non troppo alti
postura corretta
eliminare fumo e alcool
non accavallare sempre le gambe
non ingrassare o dimagrire rapidamente
non rimanere seduti o in piedi fermi per troppe ore
mantenere sotto controllo il proprio peso forma.
Rimedi e cure per la cellulite
Di seguito elenchiamo alcuni dei principali trattamenti e terapie che possono essere efficaci per il trattamento della cellulite o pannicolopatia-edemato-fibrosclerotica:
mesoterapia
linfodrenaggio (per riattivare la circolazione linfatica)
massaggi
creme con azione farmacologia
ginnastica specifica
ionoforesi
presso terapia.

mercoledì 26 settembre 2012

TRATTAMENTI ALL'OLIO DI ARGAN PURO

NOVITA'.......TRATTAMENTI VISO/CORPO ALL'OLIO DI ARGAN PURO.
L'Efficacia cosmetica della Natura nella sua forma più pura.
Aiuta a ricostituire il film idrolipidico favorendo idratazione e nutrimento della pelle in profondità, aiuta a proteggerla dalle aggressioni esterne, a rallentarne l'invecchiamento e la rivitalizza donandole luminosità, elasticità e compattezza. Piacevole nell’applicazione, è di facile assorbimento e non unge.

SPECIALE REGALA BENESSERE


PER INFORMAZIONI CONTATTAMI

giovedì 26 luglio 2012

I SETTE CHAKRA

  1. Chakra Muladhara(radice), questo Centro Basale è situato sotto l'osso sacro, è legato alla vitalità sessuale, alla capacità di adattamento e sopravvivenza nel mondo ed è il centro della radice dove vengono assorbite le energie terrestri e scaricate le tensioni che eccedono mediante l'atto sessuale.(testicoli nell'uomo, ovaie nella donna)
  2. Chakra Svadhistana, l'unico ad essere mobile situato sotto il ventre; questo centro sacrale dona all'individuo il potere di creatività, di estetica e pensiero astratto, responsabile della conoscenza del Se superiore. Metabolizza il grasso dell'addome per conferire energia ai neuroni del cervello, controlla la funzione dei reni, pancreas, utero, intestini dei surrenali e della parte inferiore del fegato
  3. Chara Manipura o Nabhi(ombelico), si colloca nel plesso solare ed è il centro del benessere individuale e collettivo. Fisicamente si occupa del fegato, stomaco, intestini e vescica biliare. L'elemento di questo chakra è il fuoco ne prende energia da esso e come suo carattere ha l'aggressività, esso è bloccato da un'alimentazione cattiva, ricca di alcool e cibi grassi.
  4. Chakra Anahata, questo plesso cardiaco è situato dietro lo sterno, se non è sviluppato o è bloccato si soffre di un senso di insicurezza, di odio verso se e il prossimo, questo centro controlla il funzionamento del cuore dei polmoni e quindi la respirazione, da quì parte energia verso ogni parte del corpo.
  5. Chakra Vishuda, situato nel centro della gola e del plesso cervicale con la pincipale responsabilità del funzionamento del collo, capo, lingua, naso, orecchie, denti, viso e braccia per mezzo dei quali ci esprimiamo con il prossimo. Controlla la ghiandola tiroide, e in squilibrio può dare all'individuo problemi nella comunicazione, stress e introversione.
  6. Chakra Ajna, situato al centro della fronte tra le sopracciglia e identificato come il terzo occhio. Collocato nell'intersezione dei due nervi ottici nel cervello, controlla la ghiandola ipofisi. I nostri pensieri cattivi possono danneggiare questo centro di forza, perdonando se stessi e il prossimo aiuta la vitalità di questo chakra. Quì vengono incanalati gli stimoli nervosi ed inviati a tutte le parti del cervello. Permette di sviluppare il sesto senso, la concentrazione, la meditazione...se in squilibrio provoca incubi o mancanza di sogni, confusione mentale e allucinazioni.
  7. Chakra Sahasrara, questo centro coronale(il più importante) situato nella zona della fontanella o area limbica, costituito dal raduno dei 6 chakra, gioia spirito, serenità e libertà sono la forza cosmica in cui è manifestato. Domina la presa di coscienza ed è in totale libertà dalle nostre limitazioni della razionalità, l'apertura di questo chakra è responsabile di uno stato di comunione con la forza creatrice di tutto l'universo.

martedì 24 luglio 2012

Gambe gonfie e pesanti

Succede spesso al termine di una giornata faticosa, passata quasi totalmente in piedi o dietro una scrivania: le gambe si fanno pesanti, gonfie e sono percorse da un incessante formicolio. Il disturbo, è stato calcolato, interessa ormai il 95 per cento delle donne. La vita sedentaria e la mancanza di esercizio fisico sono le cause principali. Due fattori che incidono notevolmente sul buon funzionamento della circolazione sanguigna. In questi casi, infatti, il sangue scorre con meno facilità lungo la sua fitta rete di vasi e le gambe ne risentono. Spesso il fenomeno interessa anche le caviglie che diventano gonfie e doloranti. Per sentirsi subito meglio, basta distendersi e sollevare gli arti inferiori con l'aiuto di un cuscino. In questo modo il sangue stagnante ricomincia a circolare eliminando il senso di pesantezza. Ma questa non basta. Ecco gli altri accorgimenti che aiutano ad alleviare il problema.

Il massaggio per alleviare i gonfiori

Il massaggio è una buona soluzione per prevenire e risolvere il problema delle gambe pesanti. Il massaggio stimola la circolazione, elimina i ristagni di liquidi e riduce i gonfiori. Non c'è bisogno di ricorrere a un'estetista, si può eseguire anche da sole, magari la sera prima di andare a letto dopo una doccia veloce.
Il massaggio va fatto sempre partendo dalle dita dei piedi e proseguendo verso l'alto, fino all'inguine. I movimenti delle mani sono lenti e la pressione delle dita è estremamente leggera. Per aiutare il movimento delle dita sulla gamba e per rendere il massaggio più efficace ci si può avvalere dell'uso di un'emulsione specifica, contenente, ad esempio, mentolo e canfora, che, grazie alle loro proprietà rinfrescanti, garantiscono un'immediata sensazione di benessere, mentre le sostanze idratanti rendono la pelle morbida e velluta .
Oltre al massaggio “fai da te” si può optare per un'altra modalità di prevenzione dei gonfiori alle gambe: il massaggio linfodrenante. È molto delicato e infatti l'operatore sfiora con le dita la pelle lungo i vasi linfatici per dirigere la linfa e quindi i liquidi in eccesso, verso l'addome, da dove vengono poi eliminati tramite le urine. Il massaggio di solito inizia dal collo e dalle ascelle, per poi proseguire alle gambe e alle cosce, alla pancia e alla schiena.
Una seduta dura circa un'ora e infonde un'immediata sensazione di leggerezza alle gambe. Il linfodrenaggio può essere utilizzato come prevenzione dei gonfiori (in questo caso può bastare una seduta ogni 15 giorni), ma anche come vera e propria cura in chi presenta seri problemi di circolazione. In genere servono sedute più frequenti, di solito un paio di volte la settimana. Il costo di un massaggio linfodrenante va dai 45 ai 70 euro. Perché questo tipo di massaggio sia efficace deve essere praticato da personale esperto che abbia seguito corsi specifici. Solitamente queste figure professionali esercitano presso centri medici specializzati in trattamenti estetici e per la circolazione.

mercoledì 23 maggio 2012


PERCHÉ IL MASSAGGIO?
Il massaggio era praticato da Greci, Persiani e Cinesi come un’arte spirituale. Adesso, come allora, il massaggio non è solamente un’eccellente terapia contro le tensioni e la stanchezza ma è anche un valido strumento di prevenzione medico che permette di mantenere uno stato di benessere corporeo migliore.
Vi dimostriamo il perché con una semplice lezione d’anatomia: il nostro corpo viene nutrito, pulito e mantenuto in efficienza dai sistemi sanguigno e linfatico. Il sangue, pompato dal cuore, porta ossigeno e sostanze nutrienti ai muscoli dove vengono trasformate in energia.
Questa trasformazione produce l’acido lattico che è filtrato ed eliminato, con altre sostanze tossiche, dal sistema linfatico che presiede, inoltre, al sistema immunitario, proteggendovi dalle malattie. Purtroppo, quando l’attività muscolare è intensa, questo meccanismo perde efficacia: la domanda d’energia supera la disponibilità presente e potete accorgervene, ad esempio, quando dopo due ore di gioco al tennis la vostra battuta non è più forte come all’inizio.
Un processo simile s’instaura quando vi è insufficiente attività, quando, ad esempio, siete stati seduti alla scrivania troppo a lungo e vi rendete conto che l’attività mentale è più lenta, siete più irritabili e la tensione tende a contrarvi le spalle e il collo. I muscoli diventano tesi e producono crampi, i flussi sanguigni e linfatici diminuiscono e subentra la stanchezza.
Ma il riposo non elimina tutti questi sintomi? Infine, si. Il riposo è il mezzo naturale del corpo per recuperare benessere ma ci vuole, come ben sapete, tempo e, con la vita frenetica d’oggi, raramente abbiamo a disposizione tutto il tempo di cui avremmo necessità. Il risultato è che gli effetti dannosi di questa situazione si accumulano giorno dopo giorno, deteriorando non solo la vostra funzionalità giornaliera ma minando anche il vostro benessere futuro.
Il massaggio, una differenza vitale. Il massaggio può dimostrarsi una differenza fondamentale. Il massaggio accelera in modo sensazionale il processo di recupero, dimezzando il tempo di ripresa, ringiovanendo i sistemi sanguigno e linfatico, mantenendovi in uno stato di benessere ottimale.

EFFETTI BENEFICI DEL MASSAGGIO.
Estratto da “ Sopravvivere nel 21esimo secolo” di Viktoras Kulvinskas, 21st Century Publications, P.O. Box 64, Woodstock Valley, CT 06282.
• Il massaggio dilata i vasi sanguigni, migliorando la circolazione e alleviando gli stati di ritenzione circolatori.
• Il massaggio aumenta il numero dei globuli rossi del sangue soprattutto in caso di anemia
• Il massaggio funziona come una “ pulitrice meccanica” stimolando la circolazione linfatica e accelerando l’eliminazione dei prodotti tossici e di scarto del sangue
• Il massaggio, senza aggiungere carico di acido lattico, aumenta l’apporto di sangue e di sostanze nutrienti ai muscoli permettendo contrazioni muscolari volontarie più forti.
• Il massaggio aiuta così a prevenire alte concentrazioni di prodotti “stancanti” derivanti da esercizi vigorosi o incidenti.
• Il massaggio migliora il tono muscolare e previene o ritarda l’atrofia muscolare risultante da inattività forzata.
• Il massaggio può, parzialmente, compensare la mancanza di esercizio e attività muscolare in persone che, a causa di malattia o incidenti, non possano muoversi. In questo caso il massaggio aiuta il ritorno venoso al cuore, riducendo le stasi e diminuendo lo stress a questo organo.
• Il massaggio può avere un effetto sedativo, stimolante od eccitante sul sistema nervoso secondo il tipo e la durata del massaggio.
• Secondo alcuni esperti, il massaggio può rompere le cellule di grasso del tessuto subcutaneo permettendo al grasso di essere assorbito: in questo modo il massaggio, associato ad una dieta povera di calorie, può aiutare a perdere peso.
• Il massaggio, migliorando la circolazione, aumenta l’apporto di nutrimento ai tessuti il che migliora l’interscambio di sostanze tra sangue e cellule potenziando il metabolismo dei tessuti.
• Il massaggio, negli individui normali, aumenta l’eliminazione (attraverso i reni) di liquidi e prodotti metabolici di scarto, di fosforo inorganico e sali.
• Il massaggio, in persone reduci da fratture, favorisce la ritenzione di nitrogeno, fosforo e zolfo necessari alla riparazione del tessuto.
• Il massaggio allunga il tessuto connettivo, migliorandone circolazione e nutrizione, prevenendo o riducendo la formazione di aderenze e riducendo il pericolo di fibrosi.
• Il massaggio migliora la circolazione e nutrizione delle articolazioni ed accelera l’eliminazione di depositi di prodotti dannosi, decresce l’infiammazione e l’edema dell’articolazione riducendo il dolore.
• Il massaggio ha un effetto linfodrenante degli arti.
• Il massaggio elimina il gonfiore dopo traumi ai legamenti.
• Il massaggio ti fa sentire bene!

REIKI



Reiki, è un'antica arte di guarigione naturale, è l'Energia Vitale Universale che viene trasmessa dall'operatore Reiki attraverso le sue mani.
Agisce contemporaneamente sul corpo, sulla mente e sullo spirito, pertanto è da considerarsi a tutti gli effetti un metodo Olistico (cioè, che lavora sulla totalità dell'essere), aiutandoci a ristabilire l'ordine originario che è venuto meno. 
In questo modo Reiki non lavora solamente sul corpo e sul sintomo, ma anche sulle emozioni e sulla mente, e cosa più importante ci permette di riprendere contatto e coscienza con la nostra parte spirituale, segna il principio di un profondo cambiamento, di una guarigione interiore prima che esteriore. 
Sono cambiamenti che possono richiedere anche tempi lunghi, ma arrivano a trasformarvi nella mente, nel cuore, nell’anima, fino a riscoprire voi stessi donandovi serenità e gioia di vivere. 
Con il Reiki possiamo armonizzare le energie dei Chakra e dell’aura, si può lavorare a distanza nel tempo e nello spazio, si interviene sugli ambienti con la pulizia energetica, e si possono trattare anche animali.
Il trattamento di Reiki non ha controindicazioni e funziona con ogni tipo di malessere, questa energia va a sciogliere i blocchi energetici e le tensioni accumulate, spesso le tensioni sciolte riemergono sotto forma di emozioni, ricordi, immagini, sogni, al termine di ogni trattamento, si avvertirà un profondo senso di benessere e di rilassamento.
Il Reiki è un metodo di guarigione complementare e non in sostituzione delle cure mediche.

giovedì 22 marzo 2012

ANTISTRESS

Il Massaggio Antistress è il risultato di una sapiente fusione di varie tecniche di manipolazione corporea: shiatzu, chiro terapia, massaggio bioenergetico, riflessogeno, neuromuscolare, connettivale, micro massaggio cinese e dei più moderni massaggi di provenienza americana come il rolfing, il californiano, il postural integration.
È il punto di incontro tra oriente ed occidente, tra antico e moderno.
Il massaggio del 2000 come lo hanno definito gli esperti, mira a risvegliare il "medico interno" latente in ciascuno di noi e a stimolare la capacità di autoguarigione attraverso la rivitalizzazione di cellule, tessuti ed organi del nostro organismo.
La sua straordinaria efficacia è legata alla stimolazione della circolazione venosa e linfatica, alla rigenerazione nervosa, al rilassamento muscolare ed alla elasticità articolare.
Il Massaggio Antistress è un massaggio personalizzato, su misura, centrato sulla comunicazione corporea.
Non si fa tutto a tutti, ma si scelgono le manualità più efficaci per quella persona in quella seduta.
Pertanto non sono previste sequenze rigide perchè il massaggio per essere efficace va adattato ai problemi di chi lo riceve.

Tutto questo significa essere capaci di vedere la persona nella sua unicità, ma anche essere in grado di riconoscere e decodificare il linguaggio del corpo, dello stress, delle emozioni e dell'inestetismo. 

ANTICELLULITE

I massaggi professionali contro la cellulite non solo rilassano e migliorano lo stato generale della pelle, ma aiutano a prevenire e combattere l'inestetismo della cellulite. I massaggi agendo sui muscoli e sulla circolazione sanguigna e linfatica contribuiscono a tonificare e contrastare l'accumulo del grasso su cosce e glutei.

Le sedute di massaggi devono essere programmate insieme a un professionista in base al tipo e allo stadio della cellulite. Il numero di sedute settimanali, la durata, che può variare dai 45 ai 60 minuti e la possibilità di utilizzare creme termo-attive che penetrano maggiormente nella pelle agendo più direttamente sulla cellulite, sono tutti parametri che devono essere abilmente gestiti per ottenere i migliori risultati possibili.Durante un massaggio anticellulite viene stimolata la circolazione sanguigna e i vasi venosi più superficiali.

MASSAGGIO ANTICELLULITE

Il massaggio anticellulite è finalizzato al modellamento e alla riduzione del pannicolo adiposo presente nell’ipoderma che nel tempo può portare all’instaurarsi di avallamenti e sporgenze visibili ad occhio nudo o con la manovra del pinzamento della pelle. La cellulite, infatti, spesso non è totalmente eliminabile ma un buon lavoro di squadra tra estetista e cliente permette di avere elevati miglioramenti.

Che cos’è la cellulite

La cellulite, o più appropriatamente panniculopatia edemato fibrosclerotica, è un inestetismo cutaneo patologico caratterizzata da un aspetto cutaneo a buccia d’arancia, dolente alla palapazione e che si localizza di preferenza nella superficie laterale delle coscie, glutei, regione lombo-sacrale, ginocchia, addome.
La cellulite è un processo che inizia con una sofferenza del microcircolo e conseguente alterazione degli scambi nutritivi tra tessuti. Ciò comporta una modificazione del metabolismo del connettivo e dall’altra ad una compromissione della permeabilità vasale. Nel momento in cui si instaura il processo di formazione della cellulite aumenta la permeabilità nei tessuti di liquido interstiziale che non riesce ad essere riassorbito dal sistema linfatico. Nella zona interessata, i fibroblasti per difesa aumentano la produzione di fibre connettivali che vanno a delimitare la zona “strozzando” ulteriormente i vasi ed incapsulando le cellule adipose. Il tessuto degenera gradualmente fino alla comparsa dell’ effetto buccia d’arancia, dolore al tatto, teleangectasie (rottura dei vasi superficiali), ecchimosi ed edema (gonfiore).

Cause della cellulite

Solitamente chi sviluppa questo inestetismo ha sempre dei fattori predisponenti. Sapere quali sono è essenziale ma ancor di più è saperli riconoscere nella cliente attraverso il dialogo e la conoscenza approfondita delle abitudini di vita e del patrimonio famigliare. Tutte le ragazze del team di Anthos lavorano sempre nell’ottica della persona e di quello che desidera ricevere ed ottenere. Ecco perché durante i trattamenti si parla di tutto ciò che è legato all’inestetismo, contestualizzandolo relativamente alle cause e fornendo una serie di validi consigli. Tra i fattori presi in considerazione:
  • Fattori razziali: le donne del ceppo mediterraneo hanno geneticamente una maggior predisposizione all’adiposità
  • Fattori alimentari: alimentazioni errate in età giovanile possono compromettere il metabolismo in età adulta e favorire la cellulite
  • Fattori familiari: tendenze genetica
  • Fattori ormonali: il ruolo più importante spetta agli estrogeni il cui eccesso facilita la ritenzione idrica e l’ingresso dei trigliceridi nell’adipocita. Anche lo scorretto uso di anticoncezionali può provocare un eccesso di estrogeni nell’organismo. Altri ormoni legati alla comparsa della cellulite sono i corticosteroidei, prodotti dalle ghiandole surrenali, la prolattina e gli ormoni tiroidei
Altri fattori che possono aggravare quelli sopra citati sono l’alimentazione scorretta, abbigliamento troppo stretto, stipsi, gravidanza, farmaci, vizi di postura.

CONNETTIVALE


MASSAGGIO CONNETTIVALE

Il massaggio connettivale è un tipo di massaggio definito riflessogeno in quanto il suo scopo e quello di provocare effetti anche su zone lontane dal punto in cui si pratica il massaggio. Che cos'è quindi il massaggio connettivale e su cosa si basa?
Il massaggio di tipo connettivale parte dalla cute e si basa sul principio che stimolando la stessa cute si agisca per via riflessa anche su zone molto distanti dal punto dove viene praticato il massaggio connettivo, ad esempio sul tono muscolare .I massaggi connettivali si fondano sui principi olistici secondo i quali tutte le parti anatomiche del corpo umano sono collegate le une alle altre.

Come si esegue il massaggio connettivale?
Questo tipo di massaggio si svolge con una tecnica definita massoterapica la quale agisce sul tessuto connettivo tramite la creazione di frizioni lente e profonde sulla pelle.
Il massaggio connettivo si pratica mediante lo svolgimento di tre tecniche principali: movimento di palpazione e rotolamento, movimento di presa ad uncino e movimento di spinta.
Ognuno di questi movimenti ha effetti riflessi non solo sulla muscolatura ma anche su organi e viscere, ciò consente di equilibrare anche i livelli ormonali. Ma vediamo nei dettagli quali sono gli effetti benefici...

Quali benefici creano i massaggi connettivali?
L'azione del massaggio connettivale crea numerosi effetti benefici, come detto non solo sul punto specifico ma per via indiretta anche sul resto del corpo. Tra i benefici maggiori si annoverano la riattivazione della circolazione, la decontrazione e il rilassamento dei tessuti; inoltre viene favorita una maggiore mobilità articolare e uno scollamento del tessuto dal muscolo con il risultato di sciogliere le tensioni. Da notare come lo stimolo esercitato sulla cute agisce per via riflessa sia sulla muscolatura liscia che su quella scheletrica, quindi vengono indotti importanti effetti analgesici e decontratturanti che possono aiutare a superare anche diversi problemi ortopedici o reumatologici.

Di norma il massaggio connettivale viene abbinato ad altri tipi di massaggi in base alla tipologia del problema per cui viene effettuato. I massaggi connettivali abbinati a prodotti specifici vengono infatti usati, per quanto riguarda l'aspetto cutaneo, per il trattamento anti caduta, per i trattamenti di ringiovanimento e per il trattamento contro l'alopecia.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE


La Riflessologia Plantare è una tecnica di massaggio applicata principalmente sui piedi, ed eventualmente sulle mani. Si basa sul principio che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo. Applicando il massaggio riflessologico si può quindi avere un effetto o influire sull'organo corrispondente al riflesso stimolato.


Ogni chakra è collegato a delle zone riflesse del piede.


L’ostruzione del flusso energetico di uno o più 
chakra indica uno stato di squilibrio.
Attraverso il massaggio è possibile ovviare a ciò e 
il cliente può mantenere una buona salute fisica, 
mentale e spirituale.


Inizia dal punto corrispondente al chakra del 
cuore; il massaggio libererà una sfera 
emozionale che avvolgerà d’amore tutta la 
persona, contribuendo a ristabilire un equilibrio 
generale.
Questo primo passaggio facilita l’attività energetica 
degli altri chakra.


Si passerà ad attivare il chakra del plesso solare, poi 
quello della gola, sacrale, della fronte, della base per 
terminare con il chakra della corona.


Seguendo questo ordine i principi di Yin e Yang non 
vengono danneggiati e viene mantenuto l’equilibrio fra i 
mondi fisico e spirituale.


Il massaggio energetico spirituale dura circa 30 minuti. 

mercoledì 21 marzo 2012

MASSAGGIO CALIFORNIANO

  Il Massaggio Californiano è un massaggio psicosomatico che trae le sue origini dal massaggio antistress orientale pur andando oltre i benefici di un normale trattamento antistress. Il massaggio californiano va oltre il corpo interessando il completo relax della Mente e dell’Anima. E’ il massaggio olistico per eccellenza che considera l’Essere Umano in tutta la sua interezza, non concentra l’attenzione su ogni singolo elemento sia esso la schiena, il piede o la testa ma “abbraccia” e “avvolge” chi lo riceve facendolo sentire accolto e coccolato. Si innesca così un processo “terapeutico” di auto ascolto che ci porterà ad una piena e completa interazione dell’Essere. Questo è il massaggio che più di ogni altro insiste sul concetto di contatto. 
Nella nostra società le persone si toccano in modo freddo e standardizzato. Appariamo meccanizzati non soltanto nel corpo, ma perfino nei pensieri e nei sentimenti. Tra questi due estremi, la stretta di mano e l’atto sessuale, esiste oggi, dal punto di vista del contatto, un grande vuoto. Il contatto, gestito correttamente,
 è come un filo di Arianna che consente di uscire dal labirinto più buio. In questo senso il massaggio può aprire nuovi orizzonti alla persona più solitaria, mentre permette a chi già riesce ad intraprendere buone relazioni, di migliorarle e stimolare la propria creatività. Il contatto è fondamentale. 
L’operatore olistico durante il massaggio non stacca mai le mani dalla persona, dando così una bellissima sensazione di protezione, di coccole, quasi di amore, donando serenità e pace interiore unici nel suo genere. 
In questo modo si ottengono notevoli effetti positivi su problematiche di origine psicosomatica come depressione, ipertensione, ansia, stress, anoressia, bulimia, insonnia, attacchi di panico, dipendenze,mancanza di autostima, eccetera. E’ un massaggio che lavora molto sulle energie interiori delle persone, permettendo così la circolazione dell’energia in tutto il corpo, eliminando blocchi energetici ed emotivi. E’ un ottimo massaggio rilassante, dona pace interiore e riequilibrio psicoenergetico. 
In questo massaggio è il corpo stesso che diventa attore protagonista facendo riaffiorare attraverso manovre specifiche le emozioni che la coscienza mentale aveva dimenticato: una felicità, un piacere, un conflitto, una rabbia, una gelosia; tante emozioni possono risiedere nel profondo di ognuno senza che se ne abbia una percezione consapevole da parte della mente. Questo massaggio tocca senza stravolgere il vissuto di ogni di noi, ci permette di far riaffiorare dolcemente le nostre emozioni esprimendole. 
Qualche curiosità: perché californiano? Il massaggio deve il nome al Paese dove, alla fine degli anni 60 è stato in un certo senso creato e studiato da alcuni terapeuti e operatori olistici quali Rogers,Lowen,Perls eccetera. Il momento storico della guerra in Vietnam, aveva reso necessario nelle persone interventi di psicoterapia per sopperire a quel bisogno di amore, protezione, pace fiducia e conforto che in quel momento si erano dissoluti. Il vuoto dovuto a questa mancanza di valori, un’attenta e autentica lettura dell’Essere Umano come unita’ unica e irripetibile nella sua esclusività di corpo-mente-anima ha fatto si che questo massaggio fosse creato e diffuso. A cosa serve? Effetti fisiologici e psichici.
Il massaggio californiano consente il recupero, l’elaborazione e successiva integrazione di vissuti solo apparentemente inesistenti o dimenticati per riconquistare la pienezza espressiva della propria vita, è un massaggio estremamente rilassante, dove l’olio caldo di sesamo bianco e l’aroma degli oli essenziali ci avvolgerà in un abbraccio profondo per un’ora e mezza circa. La tonicità della pelle migliorerà sensibilmente, le tensioni muscolari si allenteranno, la circolazione sanguigna e linfatica verranno stimolate.
 La respirazione diventerà più profonda, la digestione migliorerà e verranno riattivati anche gli organi interni grazie al massaggio delle zone riflesse. Le tossine verranno smaltite più velocemente e il sistema immunitario si rafforzerà. Anche il sistema nervoso ne trarrà beneficio, allentando le tensioni e riscoprendo un’innata quiete. Il massaggio californiano uniforma la temperatura delle varie zone corporee, favorendo la circolazione delle energie vitali. Ha uno straordinario effetto benefico sull’attività mentale, sulle emozioni e sulla psiche. Essendo un massaggio gestaltico, sposta l’attenzione (e l’energia) dalla mente al corpo, con un doppio risultato. Da un lato la mente i pensieri si placano, trovano una più giusta collocazione nell’attività della persona, che risente ora una sensazione di tranquillità e di pace molto spesso sconosciuta. 
D’altro canto lo schema corporeo si completa: la persona si percepisce nella sua totalità, reintegra nella sua coscienza le parti del corpo “dimenticate”. Ciò si tramuta in un maggiore senso di realtà, una maggiore fiducia in se stessi e nella vita.

MASSAGGIO AYURVEDICO

 Il Massaggio Ayurvedico e' una tecnica indo-tibetana, potente e olistica, che va a riequilibrare gli scompensi energetici, responsabili della maggior parte dei disturbi e delle malattie. 
E' lo strumento centrale della Medicina Tradizionale Indiana, l'Ayurveda. Vata, Pitta e Kapha sono le tre energie (dosha), il cui equilibrio o squilibrio costituisce il fattore basilare che decide delle condizioni di salute o di malattia.
 Curare con l'Ayurveda Il Massaggio Ayurvedico permette di ottenere risultati terapeutici notevoli in brevissimo tempo, dimostrandosi assai efficace anche in campo estetico. E' particolarmente efficace per dolori articolari e muscolari, patologie digestive, insonnia, stress, guarigione da ferite, obesita', vista, stanchezza sia fisica che intellettiva, potenziamento delle difese immunitarie. 
E' un massaggio che giova al benessere di tutto il corpo e alla mente, apportando un benessere duraturo che permette di potenziare tutto il "quantum" energetico di cui si dispone.

MASSAGGIO LOMI LOMI

 Il massaggio Lomi Lomi nell’antichità hawaiiana era un rituale che segnava il passaggio ad una fase nuova
 della vita, portava l’uomo alla vera consapevolezza di sé, alla maturità fisica e spirituale.
 Ancora oggi è praticato nelle Hawaii con lo stesso obiettivo di un tempo, ricongiungere l’uomo con la sensibilità del proprio corpo, come all’esterno così all’interno, per donare nuova fluidità, coordinazione ed equilibrio. 
 Un trattamento che si esegue con gli stessi olii preziosi, con gesti e movimenti che si alternano ritmando intensità e velocità diverse, per ricreare l’armonia fra corpo, mente e spirito e conciliare le energie.  Lomi significa “massaggiare”, Lomi Lomi è un massaggio al quadrato che moltiplica gli effetti benefici e dimezza le tensioni fisiche ed emotive, per conquistare la serenità, un vivere pacifico come l’oceano che bagna queste isole. 
Andate in sintonia con le onde e le cascate delle Hawaii. Lomi Lomi è un massaggio tradizionale hawaiano che libera l'energia bloccata del corpo, potenzia  la respirazione e fa bene ai dolori alla schiena e alle spalle.

MASSAGGIO HOT STONE

 L'Hot Stone Massage viene anche chiamato "Hot Stone Therapy" o "Healing Stone Massage" ed è un massaggio eseguito con pietre laviche, basaltiche, vulcaniche, ma anche provenienti dal Gange e dai letti di altri fiumi.
 L’azione benefica si ottiene applicando e strofinando sul corpo le pietre che rilasciano lentamente il loro calore. A seconda del disturbo da trattare, all’azione della pietra viene associato il massaggio adatto e spesso la terapia viene accompagnata con l’azione di oli o aromi.

MASSAGGIO TANTRA

E’ un massaggio che sveglia tutti i vostri sensi. L’ambiente e la personalità dell'operatore creano un’atmosfera unica per il vostro massaggio. Il silenzio, la musica etnica rilassante, le candele, l’incenso e il delicato tocco di sapienti mani in combinazione con un olio caldo.
 Il vostro corpo comincerà a sentire i più dolci tocchi sintonizzandosi con la propria spiritualità. 
 Il massaggio Tantra non trascura nessuna parte del corpo: al contrario, esso lavora su tutti i chakra per intensificare la vostra energia sessuale. Onde di sensazioni rifluiranno e scorreranno attraverso il vostro corpo.
 L’aspetto più importante è il vostro piacere e la vostra mente che risveglierà energie che non conoscevate.  Imparerete a rilasciare le vostre sensazioni più intime e subito dopo la vostra energia sessuale, fino ad espandere la vostra capacità di sentire il piacere. 
 Il massaggio è unico, sia per rilassarsi che per superare problemi sessuali di uomini e donne.  
Cos’è il Tantra? La filosofia del Tantra è alla base del mio massaggio.
 Il Tantra è una filosofia nata in India circa 5000 anni fa e aderisce alla dottrina della femminilità, secondo la quale l’amore e la sessualità derivano da un’attività spirituale.   
Cosa non è il Tantra Il Massaggio Tantra non è un massaggio erotico, né una prestazione sessuale, benché può essere spesso confuso con questo: è molto diverso da tutto ciò.  
Il Massaggio Tantra rispetta i limiti di chi lo offre e chi lo riceve, è l’espressione del rispetto verso il corpo e la mente di entrambi i partecipanti.
 La vostra sessualità si svilupperà imparando ad accettare e percepire l’essere sfiorati senza dare nulla in cambio. 
Se reagirete al tocco toccando a vostra volta, perderete l’energia che guadagnate attraverso il Tantra.

MASSAGGIO THAILANDESE


Il massaggio Thailandese viene effettuato con o senza oli rilassanti, può essere un valido strumento per migliorare situazioni di errate abitudini posturali, riattiva la circolazione sanguigna e linfatica, il massaggio thai può essere inoltre indicato per alleviare disturbi cervicali e mal di schiena, con il suo effetto rilassante può essere indicato anche per disturbi lievi di insonnia.
Il massaggio tradizionale thailandese si basa sul concetto orientale di circolazione ed equilibrio delle energie, presupposto di armonia tanto sul piano fisico quanto su quello mentale. 
Consiste in una lunga sequenza in cui si combinano pressioni, stiramenti, torsioni e manipolazioni delle articolazioni. Inoltre si agisce, sempre tramite pressioni tipiche del massaggio thai, sulla circolazione e su determinati punti situati lungo i canali energetici.